Nel mio viaggio attraverso il Vietnam ho visitato molti posti, incontrato diverse persone e provato tante nuove sensazioni. Ma nulla mi è rimasto in mente come la mia escursione in un piccolo villaggio chiamato Na Rang, nella provincia di Hà Giang, nell'estremo nord del Vietnam. Qui vive la minoranza religiosa degli H'Mông, lontano dalla civiltà, senza rete elettrica o approvvigionamento idrico sotterraneo. Dopo quasi 9 ore di viaggio accidentato in autobus da Hanoi, io e i miei compagni di viaggio siamo andati sempre più a nord. Le strade sono scomparse e hanno lasciato il posto a semplici vie di campagna, che consistevano più in buche che in sentieri, mentre i tralicci elettrici sono diventati piante di bambù lungo il percorso. Non credo di essere mai stato così male durante un viaggio in autobus.

Portabagagli del bus

Una volta arrivati dalla mia famiglia ospitante, ho capito che ne era valsa la pena. Una semplice casa nel mezzo della giungla. A 20 minuti di cammino dal primo vicino, forse di più. Dopo esserci ristorati bevendo del vino di riso, siamo andati a letto per prepararci alla prossima escursione.

In seguito ad una notte molto umida nella capanna di bambù, senza aria condizionata, a 2 metri dal suolo per proteggerci dagli animali selvatici, siamo partiti la mattina presto per un'escursione attraverso il pittoresco paesaggio. Davanti a noi c'era un sistema di fattorie, piantagioni di riso e famiglie amichevoli, del tutto insensibili al turismo e alle influenze occidentali.

Capanna nella foresta pluviale
Piantagioni di riso in Vietnam

C'è un'usanza in Vietnam, secondo la quale ogni bottiglia di vino di riso aperta per un ospite dev'essere anche finita dallo stesso. Anche se è un'usanza sociale, non è un buon sostituto del pranzo, soprattutto quando hai 15 chilometri di cammino assolato davanti a te. Ma ovviamente non vuoi essere scortese. Abbinato ad alcune tirate dal bong di bambù della casa (vedi foto), siamo andati avanti carichi di motivazione.

Uomo che fuma un bong

Dopo poche ore e una o due bottiglie di vino di riso più tardi, siamo giunti alla meta della nostra escursione. Una cascata ancora sconosciuta ai turisti, con la valle più pittoresca che avessi mai visto. Il ristoro non è mai stato così buono.

Siamo tornati dalla famiglia ospitante la sera tardi, concludendo una giornata molto speciale. Durante questo viaggio ho appreso che ci sono due tipi di vacanza. Uno per il corpo e uno per l'anima.

Piedi bagnati nell'acqua
Vecchia moto
Mucca al margine della strada