Eccoci qui. Dopo averti parlato del paese e della gente della Colombia nel primo post del blog, la seconda parte riguarda il mio viaggio personale, insieme alle mie impressioni e ad un paio di suggerimenti pronti per te ;)

Cominciamo: città, campagna, paradiso

L'8 febbraio ho preparato le mie sette cose e iniziato la più grande avventura della mia vita fino ad ora.
Con lo zaino pieno, mi sono diretta a Cali, la capitale della salsa. L'entusiasmo era grande e l'aspettativa ancora maggiore.
Per la prima volta ho varcato i confini dell'Europa e non sapevo cosa aspettarmi al di là. Tanto meglio, visto che non ero sola.
Dani, un mio buon amico austriaco, che all'epoca era in Sud America da diversi mesi, mi aspettava proprio all'aeroporto di Cali. Volevamo viaggiare per la Colombia insieme, quindi avanti tutta :)

Dani e Rebekka in Colombia

A proposito di Cali, il nostro punto di partenza, non c'è molto da segnalare.
Con 2,4 milioni di abitanti, è la terza città più grande della Colombia dopo Bogotá e Medellín ed è ben conosciuta per i suoi eccitanti club di salsa. Ma ballare la salsa non ci interessava e alcune brutte esperienze di altri turisti non rendevano questa città così attraente.
Nessun problema, volevamo comunque addentrarci nella natura.

Cali, città della Colombia

Quindi abbiamo cercato di capire cosa fosse piaciuto di più fino a quel momento agli altri ospiti dell'ostello ;)
Un luogo che veniva spesso menzionato era la costa del Pacifico. Spiagge incontaminate, fitta giungla e quasi nessun turista.
Diverse persone e innumerevoli blog hanno narrato di quel luogo, descrivendolo come il diamante grezzo della Colombia.

Senza dubbio era lì che volevamo andare!
Dopo 3 ore di autobus siamo arrivati a Buenaventura, il porto più grande della Colombia. Da qui eravamo a un'ora circa di barca da Juanchaco, una piccola isola nel mezzo del pacifico. Infilati fra persone del luogo e un sacco di generi alimentari, ci siamo messi a nostro agio come unici due turisti. Uno dei membri dell'equipaggio ha messo della musica e siamo sfrecciati attraverso il mare sulla barca traballante, mentre un'incredibile sensazione di pace e libertà si diffondeva dentro di me, permettendomi di trascorrere un'ora meditativa sopra l’oceano.
Non avevo ancora idea di quali grandi cose ci fossero in serbo per noi, ma la sensazione che avevo si sarebbe rivelata esatta.

Imbarcazione in Colombia

A Juanchaco non c'era praticamente nulla. Solo un piccolo villaggio con poco più di 100 abitanti, piante di cocco e la vista infinita sull'oceano silenzioso. Arrivati sull'isola, un uomo simpatico del luogo di nome "Cuaca" ci ha accompagnati al nostro ostello. Dopo una passeggiata di 10 minuti eravamo lì, nella nostra patria per la settimana a venire, presso l'ostello Pacifico.
La parola paradiso è stata probabilmente inventata per questo posto. Così abbiamo trascorso le nostre giornate con escursioni nella giungla, scoprendo innumerevoli cascate, rilassandoci per ore sull'amaca e ovviamente con buon cibo :)
E ho potuto vivere quello che finora è stato il tramonto più bello della mia vita.
Questo è un luogo in cui vivi il momento e fai tutto ciò che hai voglia di fare. Dopo una settimana abbiamo salutato col cuore pesante l'ostello Pacifico e tutte le persone che hanno condiviso con noi il loro tempo e riempito di vita quest'isola.

Cascata in Colombia
Tramonto sul mare

Caffè, palme e… caffè.

Dalla spiaggia siamo passati alla montagna, verso Salento, la verde regione colombiana del caffè.
Salento è meglio conosciuta per due cose.
1. Per le enormi piantagioni di caffè ed il caffè eccellente.
2. Per le escursioni nella "Cocora Valley" e le palme di cera più alte del mondo, che crescono fino a 60 metri verso il cielo.

Cielo e palme di cera

Per me il soggiorno a Salento è stato soprattutto una cosa: magico.
Il caffè e la visita ad una piantagione di caffè sono stati il premio perfetto e lo posso solo consigliare caldamente, ma il viaggio nella "Cocora Valley" è stato mozzafiato. La mattina molto presto ci siamo diretti verso la piazza principale. Da qui si può essere condotti in jeep alla cosiddetta Valle de Cocora ogni pochi minuti. Anche solo il tragitto di 20 minuti è stato un momento clou e mi ha fatto molto divertire.

Una volta arrivati alla "Cocora Valley", abbiamo deciso di percorrere il noto sentiero circolare che attraversa la valle per ammirare le gigantesche palme di cera. Tuttavia ci siamo mossi in senso antiorario, il che significa che non avremmo incontrato le enormi palme fino all'ultima parte della nostra escursione.
"Tanto meglio", ho pensato fra me. Mi piace quando si tiene la parte più bella alla fine.

Salento, valle de Cocora

Così siamo usciti e abbiamo seguito il sentiero su per la montagna. Proprio attraverso la foresta, passando per ruscelli selvaggi e ponti marciti, il sentiero ci ha condotto attraverso le fitte piante, lasciando che l'attesa delle palme crescesse.

Ponte nella giungla

Dopo qualche chilometro di cammino in salita, siamo arrivati alla Casa del Colibrì, un piccolo rifugio, ideale per una breve sosta. Qui abbiamo bevuto cacao col formaggio (una specialità di Salento) e osservato i colibrì, che venivano attirati con l'aiuto di acqua zuccherata.

Abbiamo quindi continuato verso la vetta. La parte più dura era alle nostre spalle e la vista era magnifica.
Ma ancora non riuscivo a vedere le palme di cera. Mentre scendevamo, il cielo si è chiuso e una fitta nebbia ha avvolto il paesaggio. Ci siamo un po’ irritati a causa della nebbia improvvisa, perché la nostra vista delle palme di cera, che doveva comparire da un momento all'altro, era stata frenata. Ma poi all'improvviso le prime foglie di palma sono comparse dal nulla.
Una dopo l'altra. E la nebbia si è rivelata la cosa migliore di quel giorno.
Raramente ho sperimentato una visione così unica nella mia vita. Guarda tu stesso:

Palme di cera nella nebbia
Altre palme di cera nella nebbia

Mi sono sentita completamente in pace col mondo e con me stessa, mentre una grande pace si diffondeva. Così ci siamo seduti lì per quasi un'ora, Dani a fare un pisolino e io a fissare le gigantesche palme.

Mi sentivo come fossi in una fiaba o parte del film Princess Mononoke e mi sono semplicemente messa a sognare tra me e me.
"Per me questo momento non può mai finire", ho pensato fra me, cercando di trattenere le mie sensazioni per poterle ricordare più avanti nella vita di tutti i giorni, per trarne forza.

Con uno stato d'animo equilibrato e un profondo senso di gratitudine, ho lasciato la Valle de Cocora, un luogo che ricorderò sicuramente per molto tempo.

Salento, Colombia

Come descrivere, per concludere, il tempo da me trascorso nella natura della Colombia?

La natura qui è semplicemente dappertutto. Bella e unica, non richiede alcuna attenzione.
Se ti lasci trasportare e trascorri il tuo tempo nella natura consapevolmente, allora ricevi più di quanto tu possa immaginare.
Ti dà tranquillità, ti aiuta a riflettere su te stesso, ti apre a pensieri e percorsi nuovi e sconosciuti, creando una sensazione di libertà che rende quel momento infinito.

Tramonto in barca

Dato che sto scrivendo troppo, ma non ho ancora finito di raccontare, la terza e ultima parte riguarda le città e le persone. Quindi, se vuoi leggere ancora di più sulla Colombia, non vedo l'ora di incontrarti la prossima settimana per l'ultima parte! :)